La nonna e “la farmacia a cielo aperto”

Ero seduto davanti al camino, ma la fiamma, seppur alta e molto viva, non riusciva a togliermi di dosso la "tremarella" che mi faceva spingere il collo fra le spalle e stringere la mani fra le ginocchia, alla ricerca di un riparo dal freddo che sentivo dentro.

La nonna e "la farmacia a cielo aperto"

Ero seduto davanti al camino, ma la fiamma, seppur alta e molto viva, non riusciva a togliermi di dosso la “tremarella” che mi faceva spingere il collo fra le spalle e stringere la mani fra le ginocchia, alla ricerca di un riparo dal freddo che sentivo dentro.
La nonna, accennando un sorriso di complicità, mi passò le dita fra i capelli, si coprì con lo sciarpone di lana ed uscì. Non so quanto tempo passò, ma quando riaprii gli occhi me la vidi davanti, con una tazza di tisana fumante che mi chiedeva di bere. Era andata fra i campi, aveva trovato le “sue” magiche erbe ed aveva preparato un infuso. A letto presto e l’indomani… perfettamente guarito, con le erbe di nonna!

Questo accadeva, per tutti noi bambini (ma, ho saputo, anche per gli adulti della numerosa famiglia), per ogni “male”: la nonna andava nei campi e preparava il rimedio. Ematomi, ginocchia sbucciate, mal di pancia, mal di denti, cefalee, stipsi o diarrea, febbre alta, tosse, parassiti intestinali, pidocchi fra i capelli, occhi rossi e tutto quello che un bambino (o un adulto) poteva avere, non aveva segreti per la nonna e per le sue erbe. Allora non capii le preziosità di vivere in campagna, in una “farmacia a cielo aperto”, in compagnia di mia nonna e delle sue competenze erboristiche! Non solo sapeva realizzare i preparati con erbe, cortecce, radici, prodotti apistici, ma ti dava l’informazione precisa quando, facendoti (senza discutere) “subire le terapie”, ti raccontava di quelle piante, di come si dovevano raccogliere ed in che modo si preparava il rimedio. Perdendo la nonna, ho perso il legame con quel mondo e, da grande, in città, mi sono curato con la “farmacia in una stanza”. Da venticinque anni, però, con i prodotti Mei puoi vivere in città, nei condomini più cementificati delle grandi metropoli ed avere un bambino (o un adulto) con gli stessi problemi di allora che puoi aprire lo sportello della “farmacia a cielo aperto” e prendere il rimedio naturale Mei: lo stesso che avrebbe preparato la nonna! Puoi stare bene anche se vivi in ambienti con l’erba gialla, con le piante tristi e non hai una nonna che conosca le erbe selvatiche. La Mei raccoglie per te i vegetali a crescita spontanea nei loro habitat d’origine; seleziona le cortecce, le radici, le foglie provenienti da zone non inquinate; ne controlla la potenza medicinale; le lavora nello stesso modo antico e te le fa recapitare a casa, da una “nipote della nonna” (la Consulente) che ti racconta tutto quello che devi sapere per godere dei potentissimi effetti dei prodotti Mei. L’informazione dettagliata e precisa e l’efficacia dei composti naturali ricreano lo stesso clima di fiducia della nonna con il nipote e mantiene viva la cultura della erboristeria tradizionale, vista in chiave moderna. La Consulente Mei e Madre Natura sono i due cavalli del carro che trasporta benessere in tutte le case. Aprite le porte all’informazione ed al prodotto naturale perché, nelle città dove viviamo, è finita l’erba e più nessuno ti aiuta dicendoti che puoi fidarti della potenza della natura e di venticinque anni d’esperienza erboristica!