Il Re Vitagel e la sua corte

Nel precedente numero di MondoMei il "re Vitagel", si è sentito in dovere di "scrivere" al Direttore per rimarcare la sua indiscussa leadership tra i prodotti naturali Mei. Ma un re è tale solo se può contare su una folta schiera di dignitari e su una corte di tutto rispetto.

La straordinaria sinergia dei prodotti a base di Propoli e Pappa Reale.

Questo articolo è volto proprio a mettere il focus su tutti i prodotti “di sangue blu” che, per linea ereditaria, sono affini al Vitagel e sono in grado di donare una serie di benefici olistici. Le api sono tra i più preziosi alleati della salute dell’uomo fornendo una serie di nobili sostanze: il Miele, il Polline, la Pappa Reale e la Propoli. Tutti questi ingredienti (freschi, italiani, combinati con sapienza e concentrati senz’acqua) costituiscono l’ossatura del Vitagel e di altre diverse preparazioni sinergiche.

La Propoli è tra le sostanze più versatili e in natura si presenta come una cera, un balsamo che le api operaie preparano per proteggere l’alveare dalle aggressioni esterne. Serve come isolante e se un insetto riesce ad entrare, tentando di razziare le scorte, viene soppresso e imbalsamato, proprio con essa, per impedire che, decomponendosi, infetti la riserva di miele. Ciò che vale in natura, fortunatamente, vale anche per l’organismo umano e la ricerca scientifica ha dimostrato le proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche della Propoli, dovute ai suoi principi attivi caratterizzanti: la Galangina, altri flavonoidi e il complesso vitaminico B. Già gli antichi Egizi avevano intuito tali proprietà e le bende utilizzate per la mummificazione erano imbevute di una miscela di Aloe, oli essenziali e Propoli.

Forte di queste conoscenze, Mei seleziona solo le migliori materie prime apistiche nazionali, non surgelate (per non perdere i principi attivi), né da importazione (spesso sono pericolose per la salute, per la presenza di un alto tasso di pesticidi, antibiotici e botulino). L’estratto fluido, ottenuto con l’acqua vitalizzata con il metodo Grander,

senz’alcol e solventi, è la base della Lozione Tonica alla Propoli che, potenziata con l’olio essenziale di Timo, è un perfetto alleato del Vitagel per la protezione del cavo orale: un tappo diluito in acqua, per sciacqui e gargarismi, è un vero toccasana. Questa lozione milleusi può essere impiegata anche per la disinfezione degli occhi, delle mucose genitali e per la purificazione della pelle grassa o affetta da foruncoli e comedoni. In questi casi è sufficiente picchiettarla direttamente sulle parti interessate, come sul cuoio cappelluto dei bambini, per prevenire il rischio pediculosi. La funzione antibatterica la rende anche un disinfettante naturale in caso di tagli o ferite. Le compresse di Propoli sono le “sentinelle del re Vitagel”; pratiche e piacevoli nel sapore, sono l’ideale per prolungare la protezione delle prime vie aeree iniziata con il “canonico” cucchiaio di Vitagel prima di colazione. Le 2-3 compresse per gli adulti, si riducono a 1-2 per i bambini, da aumentare in caso di raucedine o tosse. In alternativa alle compresse da succhiare è disponibile PropolMei: il fitospray analcolico, con Ribes Nigrum, perfetto per tonificare le difese immunitarie e desensibilizzare le allergie. La funzione antibatterica della Propoli è determinante anche nel dentifricio che, arricchito dagli oli essenziali di Salvia, Menta, Eucalipto e Chiodi di Garofano, rappresenta una vera e propria nuova frontiera dell’igiene orale. È una pasta dentifricia, dall’antica formula rivisitata ed evoluta dalla ricerca Mei, senza fluoro ed igienizzanti chimici che va utilizzata a spazzolino asciutto, per dare modo all’Argilla Verde di creare l’emulsione detergente con la

saliva del cavo orale. Non genera schiuma e l’estratto di Propoli garantisce un tasso di acidità notturno che rallenta la formazione della placca e del tartaro. Oltre a questi fidi alleati del cavo orale, il Vitagel può contare su uno straordinario scudiero per l’intestino: la Bevanda Composta. Sempre a base di Propoli, in questo caso in estratto concentrato con Tarassaco (depurante), Alga Marina (gastroprotettiva) e Frangula (sanificante), la bevanda è utile a regolare la funzione intestinale, stimolando la rimozione dei fecalomi e purificando l’intestino.

Secondo la filosofia olistica, che caratterizza il credo e la produzione Mei, il benessere inizia dalla pelle. In questo caso i prodotti utili, a base di Propoli, sono il Latte Detergente (per la pulizia quotidiana del viso) e il Doposole e Bagno Aloe e Propoli (da non limitare solo all’impiego estivo, ma da estendere a tutto il periodo dell’anno come fluido elasticizzante per il corpo). Non da ultimo, la Pasta Deodorante, dalla semplice ricetta ma dallo straordinario risultato: non blocca la naturale traspirazione, ma fa in modo che il sudore non sviluppi cattivo odore, impendendo la proliferazione delle cariche batteriche dell’acqua corporea a contatto con l’aria. Una funzione di vera salute quanto mai importante, soprattutto nella stagione invernale, nella quale il corpo viene maggiormente coperto.

Se il Vitagel è il re, il +Forza è il principe. Il loro trait d’union è la Pappa Reale che, per ragioni di spazio, nelle capsule di +Forza viene disidratata ed associata all’estratto concentrato di Ginseng Rosso Coreano. Il più potente che esista per un rilascio di energia che tonifica anche la massa muscolare e dona tono e presenza mentale sia nelle attività di concetto che nel lavoro fisico o nello sport. Vitagel e +Forza sono la vera abbinata della forza vitale della Natura.

R.P.