Il Percorso del Metabolismo del Calcio
Nel primo numero di MondoMei abbiamo parlato del Silicio e della sua importanza: proprio alla carenza di Silicio negli alimenti che assumiamo (soprattutto per il crescente inquinamento) sono dovute molte problematiche legate alle ossa.
Fondamentale per tutti, giovani e meno giovani, previene e aiuta
Il Silicio, infatti, ha il fondamentale compito di fissare il Calcio alle ossa, rafforzandole. Ma c’è un altro problema: il Calcio che assumiamo tramite gli alimenti spesso non è sufficiente. Il nostro corpo contiene normalmente, in un soggetto adulto, da 1,2 a 2 Kg di Calcio, che al 99% va a costituire lo scheletro, mentre il restante 1% si trova nei tessuti molli e nel settore extracellulare. Il Calcio, quindi, dà integrità alla nostra struttura ossea, ma il suo compito è anche quello di coagulare il sangue e regolare il funzionamento del sistema nervoso e delle difese immunitarie. Inoltre, è responsabile della rigenerazione cellulare, quindi è basilare per la vita. Purtroppo, come detto e come succede con il Silicio, anche questo prezioso elemento scarseggia nella nostra dieta, a causa dell’industrializzazione degli alimenti. Altri motivi che portano a questa carenza nel nostro organismo sono legati agli stili di vita: responsabili ne sono, per esempio, l’uso di farmaci (soprattutto steroidi), il malassorbimento gastro-intestinale, la carenza di vitamina D, un’alimentazione scorretta e, come causa naturale, l’invecchiamento. Secondo un rapporto dell’OMS, stiamo tutti soffrendo di carenza di Calcio: si pensi che nell’adolescenza hanno calcolato che solo il 15% delle ragazze e il 53% dei ragazzi ne assume la giusta quantità giornaliera. E allora da dove possiamo prendere il Calcio che ci serve? Soprattutto da frutta e verdura, mentre è sconsigliabile dai prodotti caseari, che portano con sé una serie di controindicazioni: i troppi grassi, le troppe calorie, colesterolo e acidi urici che si depositano a livello articolare. Quindi il loro uso deve essere limitato. Come fare allora? Mei ha studiato per anni il problema, fino a trovare come sempre nella Natura l’alleata migliore per la soluzione, e ha creato il Percorso del Metabolismo del Calcio naturale. Un individuo adulto ha bisogno di almeno 800-1000 mg al giorno di Calcio e Mei ha preparato il prodotto (Farina per le Ossa) per fornirgli il giusto apporto, ma ha soprattutto creato il “circuito virtuoso” che lo fissa e lo rende immediatamente disponibile per le nostre esigenze vitali (cfr illustrazione sopra). Insieme alla Farina per le Ossa, si assume giornalmente il Gel all’Acido Silicico, ossia Silicio puro al 100%, in grado di fissare il Calcio alle ossa, grazie anche al supporto del “veicolante”, cioè l’Olio di Fegato di Merluzzo. Inoltre, l’azione viene rafforzata con +Vitamine e Minerali, che ne potenzia l’assorbimento apportando gli oligoelementi sinergici.
Con il Percorso del Metabolismo del Calcio, si vanno ad irrobustire le ossa, ma anche i legamenti e il tessuto connettivo (pelle, unghie, denti e capelli). E’ un Percorso indicato per tutti, in particolar modo per le categorie più esposte: donne in menopausa e gravidanza, bambini ed adolescenti in fase di crescita, anziani e sportivi. Come avete avuto modo di leggere nei numeri precedenti, è un Percorso che ha dato e dà grandi soddisfazioni in termini di risultati, anche in soggetti affetti da osteopenia, ma il fatto che possa anche prevenire problemi alle ossa a chi sta crescendo lo rende davvero universale. Il periodo ideale di assunzione è il cambio di stagione e in particolar modo la primavera.